Sensei Peter Urban

      fondatore dello stile GoJu USA

 

14 Agosto 1934 — 7 Aprile 2004

Primo degli Americani a divulgare la tradizione giapponese.

 

P. Urban, fondatore del Go Ju Americano, è stato uno dei più estroversi personaggi del Karate U.S.A.

Sensei P. Urban

A 17 anni si arruolò nella Marina degli Stati Uniti e fu mandato In Giappone. Li conobbe Richard Kim, americano, grandissimo maestro di Arti Marziali, e cominciò a frequentare le sue lezioni.

Peter dimostrava una particolare propensione per queste discipline e in poco tempo diventò il miglior allievo di Richard Kim. Questi lo presentò ai due massimi maestri di Arti Marziali giapponesi Oyama e Yamaguchi, i quali furono talmente entusiasti da accogliere Peter nelle loro palestre precluse agli stranieri.

Intanto il servizio militare era finito, ma i suoi superiori saputo degli incredibili progressi che aveva fatto nel Karate, gli diedero un incarico qualsiasi per permettergli di restare in Giappone. Peter trascorreva settimane frequentando le palestre di Richard Kim, Oyama e Yamaguchi.

A 25 anni era già 5° Dan e la sua fama era conosciuta in tutto il Giappone.

In quel periodo in Giappone il Karate non era una disciplina sportiva, i combattimenti erano portati fino alle estreme conseguenze; spesso si finiva all'ospedale e qualcuno ci rimetteva anche la vita. Ma Peter non aveva paura, voleva conoscere tutti i segreti delle vere Arti Marziali giapponesi.

 

 

Da sx: il M° Peter Urban, Pierluigi Gamba e il M° Alberto Gamba; passatp,presente e futuro del GoJu

Ad un certo momento abbandonò le palestre dei suoi maestri e cominciò a girare per il Giappone, fermandosi dove si svolgevano combattimenti.

Sfidò tutti i più celebri campioni vincendo sempre i suoi combattimenti, grazie alla sua abilità.

Dopo aver vinto oltre 40 Trofei si ritirò dalle competizioni. Fondò una sua palestra dedicandosi al solo insegnamento. Ha scritto diversi libri che sono letti in tutto il mondo

Con le esperienze acquisite nei vari settori delle Arti Marziali elaborò un suo metodo particolare chiamato Goju-U.S.A. che è un misto delle tecniche di Karate tradizionale, di quelle dei Ju-Jitsu e dei Kung-Fu unite a certi accorgimenti delle lotte occidentali.

Il Maestro Urban è stato inoltre il pioniere delle Arti Marziali in America.

Il suo stile Goju-U.S.A. è riconosciuto internazionalmente.

Clicca sull’immagine per poter leggere l’Intervista fatta al M° Urban ospite in Dojo dal M° Gamba per la rivista BANZAI